Struttura e Regole Compito

CL-2020WelcomeNewsInstructionsCalendar and SlidesExamination and GradingAdditional MaterialsSyllabusQuestions and AnswersCollaboration OpportunitiesContacts

Obiettivi

Obiettivo dell’esame è verificare:

  • L’apprendimento dei concetti e delle tecniche presentate durante il corso, verificandone la conoscenza e la capacità di dedurne le implicazioni dirette
  • La padronanza della materia, attraverso l’applicazione dei metodi e delle tecniche a problemi che potrebbero richiedere un po’ di elaborazione concettuale

Struttura del Compito

La tabella riporta la struttura indicativa del compito. Ci riserviamo diritto e possibilità di cambiare struttura a seconda del bisogno e dei casi.

Nelle tabelle punteggio indicativo è il punteggio che ci aspettiamo di assegnare all’esercizio. Nei compiti potrebbe essere che alcune domande abbiano un punteggio massimo diverso da quello indicato (in meglio o peggio). Il testo di ogni domanda conterrà un indicazione dei punteggi ottenibili rispondendo correttamente.

Prima Prova Parziale

Topic Subtopic Punteggio Indicativo
Set Theory Domanda su I, relazioni, funzioni 2
PL Informal to Formal 5
PL Reasoning in PL 4
PL Domanda Teorica/Generale 4
PL Domanda Teorica/Generale 4
FOL Informal to Formal 5
FOLD Reasoning in FOL 4
FOL Domanda Teorica/Generale 4
FOL Domanda Teorica/Generale 4
Total   36

Seconda Prova Parziale

Topic Subtopic Punteggio Indicativo
ML Informal to Formal 3
ML Proprietà dei frame 4
ML Domanda Teorica/Generale 3
ML Soddisfacibilità 4
ML Tableuax 4
DL Knowledge Graph <-> DL 4
DL Mapping tra SKG, DKG 4
DL Domanda Teorica/Generale 3
DL Domanda Teorica/Generale 3
DL Espansione ABOX/TBOX 4
Total   36

Esame Appello

I testi degli esami negli appelli coprono tutto il programma e quindi tutte e quattro le logiche studiate e tutte le varie tematiche approfondite, in particolare, formalizzazione di problemi descritti informalmente, ragionamento, teoria.

I testi presenti nel sito, sia testi d’esame che provette svolte durante il corso, sono esemplificativi del tipo di domande che verranno poste.

Tipi di risposta

Ogni esercizio potrebbe richiedere di rispondere in uno dei seguenti modi:

  • Testo libero: descrizione testuale in italiano, che potrebbe includere anche alcune formule, da scrivere nella notazione testuale riportata qui sotto (e spiegata a lezione)
  • Scelta multipla: si chiede di indicare con una spunta quale risposta sia vera tra quelle proposte. In tutti i casi a risposta multipla, le risposte corrette potrebbero essere zero, una o più di una. Il computer mostra l’usuale check box e, naturalmente, consente la scelta multipla.
  • Scelta singola: si chiede di indicare una sola tra le risposte fornite. Il computer mostra il radio box e, naturalmente, impedisce di effettuare scelte multiple.
  • Dropdown menu: bisogna scegliere la corretta tra le risposte possibili.

Lingua

Il testo dell’esame è in italiano.

Erogazione dell’esame

Moodle + Respondus + Monitor

L’esame è erogato con Moodle + Respondus + Monitor, su un’istanza di Moodle specificamente dedicata per gli esami. Dovete quindi scaricare Respondus, se non lo avete già fatto, e verificarne le funzionalità. Se non avete esperienza con Respondus/Moodle trovate qui alcuni documenti utili: https://dol.unitn.it/respondus-faq e il seguente https://dol.unitn.it/esame-informatizzato-con-respondus-lockdown-browser-e-monitor

Al seguente link trovate un test di esempio (generico, non legato al corso): https://esamionline.unitn.it/course/view.php?id=120 Respondus vi chiederà di identificarvi con un documento e mostrare l’ambiente in cui state effettuando il test.

Da fare prima della prova

La maggior parte di queste cose sono probabilmente ovvie, se avete già dato esami con Moodle, in ogni caso vi chiediamo di:

  • Leggere queste istruzioni!
  • Provare a collegarvi sul sito Moodle degli esami, in modo da verificare che il vostro account funzioni.
  • Trovare un posto tranquillo dove svolgere la prova domani (non è possibile svolgere la prova in una stanza con altre persone)
  • Scaricare il software necessario (respondus + Moodle) e verificare che sia tutto a posto.
  • Entrare in contatto in caso di problemi.

Regole per lo svolgimento della prova

  • Per il compito potete usare carta e penna e, naturalmente, il computer per compilare il quiz (in modalità lockdown + monitor). Non è possibile utilizzzare nessun altro tipo di materiale: no a secondi computer, calcolatrici, telefonini, …
  • I fogli devono essere bianchi (e vi chiederemo di mostrarli prima dell’inizio della prova)
  • Non è possibile consultare né testi, né appunti.
  • Il monitor registra i video durate la compilazione del test. I video potranno essere analizzati e daremo seguito ad ogni tentativo di frode.
  • Per qualsiasi dubbio o domanda sulle modalità di svolgimento dell’esame vi chiediamo di entrare in contatto per email PRIMA DELLA PROVA.
  • Durante la prova non saremo in grado di rispondere a domande, per garantire una maggiore uniformità nella gestione di tutti i test
  • Durante la prova viene invece reso disponibile un numero per risolvere problemi tecnici.

Zero Tolerance

La prova di studenti trovati a copiare o a passare illecitamente materiale ai propri compagni sarà considerata nulla. Non ci sono avvertimenti bonari: chi viola le regole, ne risponde.

L’Università degli Studi di Trento richiede agli studenti di aderire ad un codice di comportamento, spiegato qui: https://www.unitn.it/norme-regolamenti/549/studenti

Punteggio assegnato

Regole generali

  • Il voto dello scritto è dato dalla somma dei punti ottenuti rispondendo ad ogni domanda.
  • Ogni domanda riporta i punti assegnabili
  • La somma totale dei punti assegnabili ad uno scritto è, tipicamente, 36.
  • A seconda di media a varianza dei risultati, ci riserviamo la possibilità di riparametrare i voti finali, applicando un fattore moltiplicativo (anche inferiore a 1) o additivo a tutti i compiti.

Calcolo punti assegnati ad ogni esercizio

TL;DR Dal momento che ogni esercizio può risultare in un voto negativo, si consiglia, laddove non si sia sicuri e sia possibile, di non rispondere alla domanda (basta non toccare nulla).

Di seguito sia P il numero di punti assegnati ad un esercizio. Riportiamo di seguito il meccanismo di assegnazione dei punteggi.

Risposta aperta

Il punteggio assegnato potrebbe essere tra -P e P

Risposta singola

Il punteggio assegnato è P, se la risposta è corretta, -P, se la risposta è sbagliata.

Risposta multipla

Nelle domande a risposta multipla, per ottenere il punteggio totale assegnato all’esercizio è necessario marcare tutte e sole le risposte corrette. Le risposte corrette potrebbero essere 0, 1 o più di una.

Nella valutazione di un esercizio a risposta multipla, ogni risposta corretta azzeccata garantisce una frazione del punteggio totale. Ogni risposta errata determina invece una riduzione del punteggio totale. Si veda sotto per la specifica.

Il punteggio ad ogni esercizio a risposta multipla è a somma zero e, quindi, indicare tutte le risposte come false, così come indicare tutte le risposte come vere garantisce, in ambedue i casi, 0 punti.

Se il numero di risposta errate e quello di risposte esatte non è uguale (NS != NC) il valore assegnato ad una risposta corretta e quello assegnato ad una risposta sbagliata potrebbe essere diverso. Di solito (ma non necessariamente), lo sbilanciamento è negativo. In altre parole: se scegliete una risposta corretta e una sbagliata, il punteggio potrebbe essere comunque negativo.

L’algoritmo di assegnazione del punteggio è come segue. Sia P il numero di punti assegnati all’esercizio, N il numero di risposte proposte, NC il numero di risposte corrette, NS il numero di risposte sbagliate (N = NC+NS), Per ogni risposta corretta vengono assegnati: P / NC. Per ogni risposta sbagliata vengono invece tolti P / NE.

Esempio. Si supponga che un esercizio a risposta multipla, che assegna 8 punti, abbia 2 risposte corrette e 4 errate. Ogni risposta esatta marcata correttamente varrà 4 punti, mentre ogni risposta errata marcata per errore varrà -2 punti. Notazione utilizzata e da usare per le formule

Notazione da utilizzare

Dal momento che potremmo chiedere di rispondere direttamente al computer, ci troviamo davanti alla necessità di rappresentare in testo formule e diagrammi.

Formule

Dal momento che il sistema non consente di inserire facilmente simboli grafici utilizzati nelle formule, rappresentiamo e chiediamo di rappresentare i simboli logici utilizzando il loro nome in inglese. Chiediamo di scrivere i connettivi logici in minuscolo, anche se l’eventuale uso del maiuscolo non costituisce elemento di valutazione.

Quindi:

Connettivo Logico Notazione da usare
\(\neg\) NOT
\(\wedge\) AND
\(\vee\) OR
\(\supset\), \(\rightarrow\) IMP
\(\equiv\) IFF
\(\forall\) FORALL
\(\exists\) EXISTS
\(\models\) MODELS
\(\vdash\) DERIVES
Connettivo Logico Notazione da usare
\(\square\) BOX
\(\diamondsuit\) DIAMOND
\(\sqcap\) AND
\(\sqcup\) OR
\(\subseteq\) SUBSUMED_BY
\(\supseteq\) SUBSUMES
\(\equiv\) IFF

I connettivi possono essere usati indifferentemente in maiuscolo o minuscolo, ma chiediamo di essere costanti nell’uso: sempre in maiuscolo o sempre in minuscolo.

Quindi, ad esempio:

\begin{equation} \neg A \wedge (B \supset C) \end{equation}

deve essere scritto nel compito come:

not A and (B imp C)

Tableau

Qualche esercizio potrebbe richiedere di svolgere un Tableau, che dobbiamo quindi essere in grado di inserire in forma testuale nel campo di risposta. Vi chiediamo di utilizzare la seguente convenzione:

  1. Ogni nodo del Tableau è rappresentato con un paragrafo di testo, una serie di linee di testo terminate da una riga vuota
  2. Ogni paragrafo inizia con una sequenza di numeri separati da “.”, che indicano la posizione del nodo nel Tableau. Si utilizzi la seguente regola:
    • il primo nodo è 1
    • i discendenti del nodo N sono N.1, …, N.M
  3. Ogni paragrafo elenca tutte le formule del nodo, una per riga, utilizzando la notazione in testo spiegata sopra. Un nodo chiuso si indica con “X” o “CLOSED”, indifferentemente.

Esempio Numerazione

node-enumeration.png

Tableau

Il seguente Tableau:

tableau.png

Si rappresenta in testo come segue:

1. NOT (Q OR P) IMP (P OR Q)

1.1 P OR Q
    NOT (P OR Q)

1.1.1 NOT P
      NOT Q

1.1.1.1 P

1.1.1.2 Q

1.1.1.1.1 CLOSED

1.1.1.1.2 CLOSED

Feedback sul compito

  • I risultati del compito non sono resi immediatamente disponibili, proprio perché ci riserviamo la possibilità di aggiustare i valori numerici
  • Il compito viene discusso e corretto a lezione
  • A valle del compito inseriamo un questionario di feedback anonimo sulla complessità del compito stesso. I dati verranno utilizzati esclusivamente per tarare le attività delle prossime edizioni del corso. La compilazione, facoltativa, consente di aiutarci a migliorare corso e esami.

Last modification: 2021-02-04 Thu 14:00

Created on: 2020-10-11 Sun 00:00